Al via le terza edizione di CINETECA IN TASCA, le matinée di cinema per tutte le scuole della provincia di Teramo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

SCOPRI COME PARTECIPARE

Prosegue  il nostro impegno per le giovani generazioni con una proposta in grado di coinvolgere tutti gli ordini scolastici e portando l’attenzione sull’esperienza della sala e della visione come luogo iniziale e centrale per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo.

CINETECA IN TASCA intende proporre agli studenti degli incontri/lezioni di cinema seguite da proiezioni integrali di grandi capolavori del cinema italiano ed internazionale di ieri e di oggi, con un’attenzione particolare per i capolavori del nostro cinema, cosi da riscoprire la nostra storia attraverso le immagini dei film, momenti cruciali che hanno forgiato l’immaginario collettivo e allo stesso tempo completamente invisibili per le giovani generazioni.  La battaglia di Algeri quindi accanto al capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare, in grado di raccontare il fascismo e le sue discriminazioni meglio di decine di rappresentazioni documentarie.

Al fine di differenziare maggiormente l’offerta per ogni fascia di età abbiamo inserito una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi incentrata sui problemi della crescita e del rapporto con il mondo adulto: L’uomo fiammifero di Marco Chiarini accanto al pluripremiato Il bambino che scopri il mondodi Ale Abreu fino a La mia vita da zucchina, candidato all’Oscar 2017 e vincitore del principale premio al festival del cinema di animazione di Annecy.

Infine due film dedicati ai grandi temi del passato e del futuro: in occasione del Centenario della grande guerra il film di Francesco Rosi, Uomini contro, offre lo spunto per una riflessione sulla follia della guerra e sul valore della pace, e dall’altro il documentario di Valerio Jalongo, Il senso della bellezza, ci avvicina ai grandi misteri dell’universo, mettendo in rapporto arte e scienza.

Nel corso degli incontri, in stretta correlazione con il tema del film e con l’età dei ragazzi, verranno affrontati alcuni aspetti del linguaggio audiovisivo e della storia del cinema.

Gli incontri si svolgeranno dal 16 febbraio  al 26 marzo,  a Teramo presso Il Teatro Comunale di Teramo, alle ore 9,30.

Tutti i film saranno introdotti da esperti di didattica dell’audiovisivo. Alla fine della proiezione verrà affrontato un breve dibattito sui contenuti del film. 

 

Cineteca in tasca è organizzata in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, Rete degli Spettatori e ACS-Abruzzo Circuito Spettacolo.