Seleziona una pagina

Il 27 settembre alle ore 17 Smeraldo Cinema apre le porte agli insegnati di tutti gli ordini scolastici per scoprire insieme al Cineforum Teramo la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2018/2019. 

Proiezioni ed incontri dedicati alla scoperta della storia del cinema e del suo linguaggio, percorsi tematici e formativi appositamente studiati per le scuole Primarie e secondarie di primo grado, Licei e Istituti superiori. 
Educare al cinema e alla visione come esperienza complessa, che necessita della decodifica dei vari livelli di cui si compone il linguaggio audiovisivo: è questo il messaggio fondamentale che ci preme dare e che quest’anno proponiamo in una serie di percorsi diversificati che attraversano praticamente tutto l’anno scolastico. La storia del cinema, gli autori, le star, i temi del presente e che innervano spesso il mondo della scuola, ma anche il cinema come momento di riflessione sul passato, una sorta di diario civile con cui ripercorrere le tappe e i momenti cruciali della nostra storia come l’anniversario della Liberazione, il Giorno della memoria o l’anniversario della fine della Grande Guerra.
Tutto questo può e deve avvenire per noi solo  al cinema, nella visione collettiva in sala, il luogo in cui avviare e proseguire l’alfabetizzazione al cinema, alla sua storia e al suo linguaggio.
La visione dei film sarà sempre accompagnata dall’intervento degli esperti del Cineforum, da schede e proposte didattiche e anche, in alcune occasioni particolari, dall’incontro con professionisti ed esperti del mondo del cinema italiano.
Il programma dettagliato con i film e gli incontri verrà svelato nell’incontro del 27 a cui sono stati invitati tutti i rappresentanti del mondo scolastico.

 

La tessera ABCinema

A tutti i docenti che aderiranno al progetto verrà consegnata la card ABCINEMA attraverso la quale potranno visionare i film in uscita e suggerire proposte didattiche agli studenti e agli organizzatori.