Seleziona una pagina

Il Cineforum Teramo è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1995 che opera nel campo della diffusione della cultura audiovisiva attraverso progetti che spaziano dalla diffusione del cinema a scuola, all’organizzazione di festival e rassegne, fino alla produzione e diffusione di prodotti audiovisivi di qualità.

Tra le principali attività formative l’Associazione organizza laboratori audiovisivi per ragazzi di tutte le età, formazione dei docenti all’uso dell’audiovisivo e matinèe per le scuole: tra gli eventi  vogliamo ricordare Cineteca in tasca, il progetto Racconta la tua famiglia in trenta scatti con Giuseppe Tornatore come ospite, il progetto di formazione biennale svolto con la Cinèmatheque Francaise Le cinéma, 100 ans de jeunesse.

L’associazione ha inoltre organizzato dal 2005 al 2014 il festival Cineramnia si gira a Teramo, al cui interno sono stati prodotti più di 40 cortometraggi e realizzati incontri con professionisti ed esperi del cinema italiano.

Il Cineforum infine ha prodotto e coprodotto numerosi corti, documentari e un lungometraggio ottenendo quattro candidature ai David di Donatello: L’uomo fiammifero di Marco Chiarini ha ottenuto due candidature come miglior esordio e migliori effetti speciali di Ermanno Di Nicola, La madonna della frutta di Paola Randi come miglior corto e Diario di un curato di montagna di Stefano Saverioni come miglior documentario. Inoltre il Cineforum ha realizzato il corto in 3D di Laura Bispuri Salve Regina.